Nuova partnership tra cortinAteatro e Masterworks srls

Una nuova partnership per cortinAteatro e un grande artista in alta quota! Abbiamo visto un pianoforte in funivia, un pianista da Oscar e ora un tenore ai piedi dello Schuss delle Tofane. Ma chi è il nostro protagonista?

Stiamo parlando della star internazionale detta lirica, il tenore Fabio Sartori. Trevigiano d’origine, debutta nel 1996 ne La Bohème al Teatro La Fenice e nel 1997 prende parte al Macbeth al Teatro alla Scala sotto la direzione di Riccardo Muti per l’inaugurazione della stagione lirica 1997-1998. Ritornerà poi per la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi.

Nella stagione 1997/98 inaugura il teatro La Fenice di Venezia e il Comunale di Bologna con Simon Boccanegra e Don Carlo, titolo con cui nello stesso anno debutta a Parma.

Nel 1999 debutta a Berlino insieme a Claudio Abbado con Simon Boccanegra e anche a Vienna e Chicago. Negli anni successivi la carriera si consolida e apre il repertorio ai ruoli tenorili più celebri, dai grandi titoli donizettiani fino a Pagliacci. Un capitolo a parte merita il suo amore per i capolavori verdiani e il suo debutto nel 2020 di Otello diretto da Zubin Metha. 

Nei suoi oltre vent’anni di carriera è stato ospite dei principali teatri internazionali. Nel 2018 ha  inaugurato trionfalmente con Attila di Giuseppe Verdi la stagione 2018-2019 del teatro  alla Scala, teatro con cui ha un sodalizio artistico intenso. Partecipa alle celebrazioni dell’anno verdiano con Oberto, alle produzioni di FoscariBoccanegraAttilaDon CarloToscaAidaMasnadieri e alle tournée (a Buenos Aires con Messa da Requiem, a Mosca, Taipei e Seoul con Boccanegra e a Savonlinna con Masnadieri).

Certo vi starete chiedendo che cosa vi stiamo nascondendo e che cosa abbiamo in serbo ma non è ancora il momento di svelarvelo! Vi diciamo solo che intorno a questo progetto abbiamo raccolto il consenso ma soprattutto il supporto e l’incoraggiamento di molti imprenditori e partner che hanno messo a disposizione risorse e strumenti per confezionare un prodotto degno della regina delle Dolomiti.

D’altronde, per registrare una voce straordinariamente bella come quella di Fabio Sartori non potevamo non avere al nostro fianco un team di giovani professionisti di Masterworks srls. Con loro abbiamo voluto siglare una partnership di supporto tecnico ai nostri eventi; ma di loro vi parleremo nella prossima puntata.

Stay tuned!

Masterworks - Services for your events