Nell’Olimpo di Beethoven

Nato nel del 2021, nell’Olimpo di Beethoven è un progetto pluriennale che vede la sinergia tra alcune realtà culturali di prestigio internazionale, che si puntellano l’arco alpino italiano, tra nuove e vecchie località olimpiche. L’obiettivo è costruire un programma culturale-musicale che accompagni la località di Cortina d’Ampezzo, iniziando in questi anni che precedono le i giochi olimpici Milano-Cortina per culminare nel 2026, con un evento straordinario. Il Consorzio Prosecco DOC è promoter partner del progetto sin dalla sua creazione al fianco di Novagest srl quale main partner del concerto trevigiano

Il tema del progetto è l’esecuzione integrale dei concerti per strumento di Ludwig van Beethoven, del quale nel 2020 si è celebrato il 250enario della nascita: ne sarà proposto uno all’anno e nella ricorrenza olimpica altri due, il concerto per pianoforte e orchestra numero 5, detto “L’imperatore”, e il triplo concerto, due dei massimi brani virtuosistici del genio di Bonn, che ben rappresentano l’eccellenza degli atleti.

Nella realizzazione di questo progetto sono coinvolti il Maestro Donato Renzetti con il progetto Obiettivo Orchestra della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e la Filarmonica TRT – Teatro Regio Torino, e per il 2023 i teatri di Cortina, Rovigo e Treviso.

La volontà del progetto è quella di stimolare, anche sul fronte musicale, l’idea del campione sportivo e del team alle sue spalle, richiamando il lavoro di squadra e la grande preparazione necessaria per approdare alle competizioni olimpiche. I virtuosi al pianoforte incarnano i nostri campioni e il direttore d’orchestra è l’allenatore di tutto il team (l’orchestra con il solista), insieme per costruire una squadra musicale che brillerà nel 2026.

La presenza di due realtà come l’Accademia di Donato Renzetti, internazionalmente nota come una delle più qualificate, e un concorso biennale del calibro del “Busoni” che sforna i migliori allievi direttori, garantiscono, ad anni alterni, la presenza di una giovane eccellenza e di un grande artista, entrambi di fama internazionale, che andranno a celebrare la grandezza della nostra storia musicale.

I concerti ad oggi:

15 dicembre 2021 Teatro Mario Del Monaco Treviso
18 dicembre 2021 Teatro Salieri Legnago
19 dicembre 2021 Alexander Hall Cortina

Donato Renzetti Direttore
Davide Ranaldi, Pianoforte
Orchestra Regionale Filarmonia Veneta 

Ludwig van Beethoven, concerto per pianoforte e orchestra n.2
W.A. Mozart, sinfonia n. 41 “Jupiter”

 

14 dicembre 2022 Teatro Mario Del Monaco Treviso
17 dicembre 2022 Teatro Salieri Legnago
18 dicembre 2022 Alexander Hall Cortina

Alessandro Cappelletto, Direttore
Alessandro Taverna, Pianoforte
Orchestra Regionale Filarmonia Veneta 

Antonio Salieri: ouverture dalla secchia rapita
Ludwig van Beethoven: concerto per pianoforte e orchestra n.1 Op. 15
Franz Schubert: sinfonia n. 3 in re maggiore D. 200

 

13 dicembre 2023 Teatro Mario Del Monaco Treviso
14 dicembre 2023 Teatro Sociale di Rovigo
19 dicembre 2023 Alexander Hall Cortina

Alessandro Bonato, Direttore
Arsenii Mun, Pianoforte
Orchestra Regionale Filarmonia Veneta 

G.F. Malipiero: Cimarosiana
Ludwig van Beethoven: Concerto per pianoforte e orchestra n. 3
F.J. Haydn: Sinfonia n. 101 in Re Maggiore “L’orologio”

 

 

Project details