Venerdì 8 Dicembre 2023 ore 16.00
Chiesa di Sant’Agnese
Concerto dell’Immacolata
Insieme Corale Ecclesia Nova
Solisti: Alice Fraccari, soprano
Maria Giuditta Guglielmi, contralto
Matteo Rizzardi, tenore
Giacomo Contro, basso
Quintetto Zefiro:
Pierpaolo Riccomini, violino
Mariaelena Chech, violino
Giovanna Damiano, viola
Giulia Sfoggia, violoncello
Daniele Carnio, contrabbasso
Marcello Rossi, Organo
Matteo Valbusa, maestro concertatore
Programma:
Il tradizionale “Concerto dell’Immacolata”, guiderà il pubblico alla riscoperta delle partiture sacre e delle grandi famiglie di compositori trevigiane presentando le litanie della Beata Vergine di Pietro Sartori e una prima selezione di salmi ritrovati di Giovanni Bononcini – le uniche trascrizioni sono conservate alla Biblioteca Marciana di Venezia e provengono dalla Biblioteca Capitolare di Treviso, senza dimenticare un confronto con i concerti per organo e orchestra di Antonio Vivaldi.
L’Insieme Corale Ecclesia Nova, fondato nel 2000 a Bosco Chiesanuova, nasce da un’idea del M° Matteo Valbusa, riprendendo il nome antico della parrocchia e unendo undici amici appassionati di canto.
Nell’arco degli anni il gruppo si espande e si evolve, arrivando a raccogliere cantori provenienti da tutto il territorio veronese e avvalendosi di numerose collaborazioni con altri direttori, compositori e musicisti. Sviluppa così un notevole repertorio, che comprende composizioni corali sacre e profane, dalla musica rinascimentale alla contemporanea, a cappella o con strumenti. Il coro si esibisce in numerosi concerti in Italia e all’estero, e partecipa con successo a concorsi corali: nel 2008 ha vinto il Gran Premio al Festival della Coralità Veneta, nel 2010 il 2° premio al Concorso Nazionale di Vittorio Veneto, nel 2012 il 3° premio al Concorso Nazionale Guido d’Arezzo, nel 2018 il 2° premio al Concorso Nazionale di Fermo.
INGRESSO LIBERO