Caricamento Eventi
04
Gennaio
giovedì

The Armed Man: A Mass For Peace

4 Gennaio @ 20:45
  • Questo evento è passato.

Giovedì 4 gennaio 2023 ore 20.45

Chiesa della Madonna della Difesa

The Armed Man: A Mass For Peace

 Simonetta Zanchettin  voce narrante
Annagiulia Bonizzato, soprano
Michela Sordon, contralto
Claudio Sonego, tenore

Alberto Pollesel, direttore

Orchestra Accademia Musicale Naonis
Insieme Vocale città di Conegliano, m° del coro Laura Fabbro
Corale Vincenzo Ruffo di Sacile, m° del coro Alberto Pollesel
Accademia Tetracordo di Vittorio Veneto, m° del coro Mariagrazia Marcon

“The Armed Man: A Mass For Peace” è una composizione per solisti, coro e orchestra  scritta nel 2000 dal compositore gallese Karl Jenkins, la cui prima esecuzione si è tenuta nell’aprile dello stesso anno alla Royal Albert Hall di Londra.
“The armed man” prende il titolo dalla omonima e nota chanson medioevale “L’homme armé” il cui tema era divenuto molto popolare già nel XIV sec., tanto che  in poco più di un secolo erano state composte più di 30 messe che utilizzavano in qualche modo questa melodia. L’opera è stata commissionata dalla Armouries Reale Museo per le celebrazioni del Millennio (2000), ed è stata dedicata alle vittime della crisi del Kosovo.
Nell’opera i testi, di grande valenza simbolica e letteraria, si susseguono secondo un preciso schema narrativo; utilizzando per contrasto il modello del “Proprio” e dell’”Ordinario” liturgico, si evoca la guerra nelle sue fasi: la chiamata alle armi, la carica, il culmine della battaglia, il suo triste epilogo, ma anche la rinascita, la speranza nel cambiamento, il desiderio di una nuova era. Dal trecento ai giorni nostri, la parola cantata guida l’ascoltatore in un percorso ideale dalla guerra alla pace: la chanson, la chiamata del muezzin, i testi immortali dei Salmi, l’antichissimo poema indiano “Mahabharata”, i testi liturgici, l’incitamento devastante dei versi di Kipling, le meditazioni dolenti sulla catastrofe di Hiroshima scritte da Togi Sankichi (poeta-simbolo morto proprio in seguito alle radiazioni nucleari), il desiderio di pace di T. Malory e A.L. Tennyson, per finire con le confortanti parole del Libro delle Rivelazioni.
Tredici brani, tredici testi, tredici riflessioni su un tema sempre attuale, mai come oggi.

 

INGRESSO LIBERO

Dettagli
Data: 4 Gennaio
Ora: 20:45
Categoria EventoConcerto
Luogo
Sala: Chiesa della Difesa
Indirizzo: Cortina d'Ampezzo,
Organizzatore
Organizzatore: Musincantus
Email: