Caricamento Eventi
03
Agosto
sabato

Mon cœur s’ouvre

3 Agosto @ 19:00 - 20:30
Gratuito

Sabato 3 agosto ore 19.00

Basilica minore SS. Filippo e Giacomo

Mon cœur s’ouvre

Shin-Young Lee organo

Programma:

Johann Sebastian BACH (1685-1750):
Preludio e fuga in Mi bemolle Maggiore BWV 552

Camille SAINT-SAËNS  (1835 – 1921) :
Estratto da  « Samson et  Dalila » :« Mon cœur s’ouvre à ta voix »
(Trascrizione di  Shin-Young Lee)

Charles-Marie WIDOR  (1844 – 1937) :   5^ Sinfonia:

  • Allegro vivace
  • Allegro cantabile
  • Andantino quasi allegretto
  • Adagio
  • Toccata

Dopo lo straordinario concerto di Olivier Latry del 2023, si rinnova la collaborazione con l’Associazione Organi Storici del Cadore con un recital di Sheen Young Lee, artista che nei suoi concerti sa coinvolgere il pubblico attraverso la passione, la profonda musicalità e l’originalità dei suoi programmi nei quali, spesso, combina brani di repertorio e trascrizioni. In continuità con il programma proposto da Latry si potranno apprezzare due pagine manifesto della musica organistica di sempre.  In particolare il preludio e fuga in Mib maggiore di Bach, tratto dalla terza parte del Clavìer-Übung le cui due parti, divise, aprono e chiudono il ciclo, si rivela compatto e grandioso, incline a quel gusto della spettacolarità che Bach a volte impiega per contrasto con l’andamento ascetico dei corali. Il Preludio è in forma di ouverture, alla francese, dunque con una struttura ciclica che prevede, al suo interno, la presenza di episodi divaganti. La Fuga è in tre parti, ciascuna delle quali costruita su un soggetto diverso non solo nella melodia, ma anche nel ritmo.

A seguire la trascrizione dell’interprete tratta dalla celebre opera francese si Sansone e Dalila a cui seguirà la quinta sinfonia di Widor, la più nota delle sue dieci sinfonie per organo. La sua notorietà di questa sinfonia è dovuta in gran parte all’ultimo movimento, “Toccata”, di frequente esecuzione come brano cerimoniale, soprattutto nei matrimoni.
Il movimento iniziale non è in forma-sonata ma è costituito da un insieme di variazioni sopra un tema in fa minore; lo sviluppo prevede molti contrasti dinamici prima di giungere alla riaffermazione del tema principale “in organo pleno”.
Il secondo movimento a carattere pastorale,  propone una deliziosa melodia dell’oboe sul commento staccato del flauto sull’altro manuale; episodio centrale appena mosso.
Il terzo movimento si snoda sostenuto da un motivo a pedale ripetuto con forme diverse; il tema è interrotto da una sezione agitata e cromatica.
Quasi intimo, l’Adagio è la parte più breve della sinfonia; la melodia è suonata sul flauto e sui pedali.
Il movimento finale si snoda con accordi staccati della mano sinistra e veloci arpeggi della destra; il tema principale è suonato nei pedali e presenta variazioni di volume prima di giungere alla potente conclusione

Event partner: Organi storici del Cadore

INGRESSO LIBERO

Dettagli
Data: 3 Agosto
Ora: 19:00 - 20:30
Prezzo: Gratuito
Categoria EventoConcerto
Tag Evento:
, ,
Luogo
Sala: Basilica minore dei santi Filippo e Giacomo
Indirizzo: Corso Italia, 88
Cortina d'Ampezzo, 32043
Organizzatore
Organizzatore: Musincantus
Email: