Sonig Tchakerian

Sonig Tchakerian

Sonig Tchakerian è una violinista di origine armena premiata al Paganini di Genova, all’ARD di Monaco di Baviera e al Gui di Firenze. La sua discografia comprende incisioni con etichette di grande prestigio come Universal (Mozart), Decca (Bach, Vivaldi), Deutsche Grammophon (Beethoven), Arts (Paganini, Beethoven, Schumann, Schubert), Amadeus (Barber,- Bernstein), Audiophile Sound (Vieuxtemps, Saint-Saëns), AS Disc (Ravel). Ha suonato con la Royal Philharmonic di Londra, la Bayerischer Rundfunk di Monaco, la Verdi di Milano, I Pomeriggi Musicali, il San Carlo di Napoli, l’Arena di Verona, i Solisti Veneti, l’Orchestra di Padova e del Veneto, con direttori quali Bellugi, Gatti, Janigro, Oren, Rustioni, Scimone, Tchakarov.

Alle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza, festival di cui è direttore artistico dal 2019, crea esperienze intense e coraggiose con musica classica, danza, elettronica, jazz, poesia, prosa, testi sacri e prime esecuzioni. Hanno scritto per lei Ambrosini, Bacalov, Boccadoro, Campogrande, Dall’Ongaro, Mosca, Perocco, Sollima.

Sonig Tchakerian è docente di violino ai corsi di Alta Formazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, si dedica con passione e affetto all’insegnamento del violino.

Artista ospite di Musincantus in occasione de

Estremo romantico

Mercoledì 17 novembre 2021

Profile details