Gillen Munguía

Gillen Munguía, tenore ospite di Musincantus

Gillen Munguía ha perfezionato i suoi studi all’Opera(e)Studio di Tenerife, all’Accademia AsLiCo del Teatro Sociale di Como (di cui è vincitore del Concorso AsLiCo nella edizione 2020), nel Young Artist Program Opera Next nel Teatro Comunale di Bologna e nel Laboratorio Donizettiano presso Accademia Teatro alla Scala di Milano e nel Donizetti Festival di Bergamo. Realizza suoi studi di canto con il soprano Elisabetta Tandura e il M° Simone Savina.

Tra i ruoli da protagonista che ha già interpretato si può citare Tebaldo ne I Capuleti e i Montecchi al Teatro Comunale di Bologna, cover nei ruoli di Roberto Devereux al Teatro Regio di Parma e Warney ne Il Castello di Kenilworth al Festival Donizetti di Bergamo; e Alfredo ne La Traviata all’Opera di Tenerife. Tra i prossimi impegni figurano Werther di J. Massenet nel Circuito Lombardo, Gennaro nella Lucrezia Borgia all’Opera di Tenerife e Rodolfo ne La Bohème all’Opera Nazionale di Albania.
Nel 2019 ha pubblicato Lexia, il suo primo album con la casa discografica Sony Classical dedicato al lied e alla chanson, e in seguito a questa collaborazione pubblicherà
l’opera inedita per voce e pianoforte del compositore Aita Donostia.

Artista ospite di Musincantus in occasione de

La Traviata

Domenica 16 agosto 2020

Profile details