Triestino, ha studiato pianoforte dall’età di sei anni. Dopo la laurea in informatica ha iniziato a studiare canto lirico nel 2015 con il tenore Federico Lepre, poi con Claudio Desderi alla Scuola di Musica di Fiesole, Patrizia Ciofi e Gianfranco Montrésor. Debutta nel 2016 come Conte d’Almaviva ne Le Nozze di Figaro di Mozart a Cesena, diretto da Claudio De- sderi, con cui nel 2017 canta Don Giovanni (nel ruolo titolo).
Dopo aver vinto i concorsi internazionali del Teatro Lirico Sperimentale“AdrianoBelli”diSpoletoe“TotiDalMonte”aTreviso(2018)ènuova- mente il Conte d’Almaviva ne Le Nozze di Figaro a Treviso, Jesi e Ferrara, ruolo con cui nel 2019 debutta in Francia all’Opéra de Marseille.
Dal 2019 al 2021 ha partecipato a produzioni di importanti festival italiani come il Ravenna Festival, il Donizetti Festival a Bergamo ed il Puccini Festival di Torre del Lago. Nel 2021 debutta all’Opera di Hong Kong e all’Opéra Grand Avignon come Sharpless nella Madama Butterfly di Puccini. Ha recentemente cantato il ruolo di Turbo nell’opera contemporanea Hadrian di Rufus Wainwright al Teatro Real de Ma- drid, Escamillo nella Carmen di Bizet a Kiel, Don Giovanni nell’opera omonima e Don Alfonso nel Così fan tutte di Mozart a Ravenna, Rimini e Salerno, Roberto ne I vespri siciliani di Verdi al Teatro Alla Scala di Milano, Figaro ne Le nozze di Figaro di Mozart a Catania e Marcello ne La Bohème di Puccini a Ravenna e Rimini.
Apprezzato esecutore di musica da camera, ha sostenuto diversi recital della Winter- reise di Schubert, Dichterliebe di Schumann, Kindertotenlieder di Mahler ed eseguito in concerto la Krönungsmesse di Mozart, la Matthäuspassion di Bach e la Mass of the Chil- dren di Rutter. Futuri impegni includono Marcello ne La Bohème di Puccini a Lucca, Ferrara e Pisa, Riccardo ne I puritani di Bellini e Enrico nella Lucia di Lammermoor di Donizetti a Catania.
Artista ospite di Musincantus in occasione de
Don Giovanni
Giovedì 17 agosto 2023