Donato Renzetti è uno dei più apprezzati direttori d’orchestra italiani nel mondo. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in importanti concorsi internazionali: il “Diapason d’Argento” nel 1975 e nel 1976 al “Gino Marinuzzi” di San Remo, sempre nel 1976 l’Accademia Chigiana di Siena lo ha insignito del “Premio Respighi”, nel 1978 ha vinto la medaglia di bronzo al primo Concorso “Ernest Ansermet” di Ginevra, e nel 1980 è stato nominato all’unanimità vincitore assoluto del “X Concorso Guido Cantelli” del Teatro alla Scala.
Ha diretto molte delle orchestre più prestigiose, tra cui London Sinfonietta, London Philharmonic, Philarmonia Orchestra, English Chamber Orchestra, DSO Berlin, Tokyo Philharmonic Orchestra, l’Orchestra di Stato Ungherese, la Filarmonica di Buenos Aires, la BRT di Bruxelles, la Zeeland Symphony, la Dallas Symphony, le Orchestre della RAI di Milano, Roma, Torino, l’Orchestra Scarlatti di Napoli, l’Accademia di Santa Cecilia.
È stato invitato nei principali Teatri Lirici del mondo: Opera de Paris, Covent Garden di Londra, Capitole de Toulouse, Grand Theatre de Geneve, Staatsoper di Monaco, Lyric Opera di Chicago, Carnegie Hall e Metropolitan di New York, San Francisco Opera, Dallas Opera, Teatro Colon di Buenos Aires, Bunka di Tokyo, Megaron di Atene, Teatro alla Scala e in tutti i Teatri Italiani.
Donato Renzetti è stato ospite ai Festival di Glyndebourne e Spoleto, al Rossini Opera Festival di Pesaro, al Festival Verdi di Parma e all’Arena di Verona. Nel 1987 ha diretto a Luxor la prima rappresentazione assoluta di Aida. Dal 1987 al 1992 è stato Direttore Principale dell’Orchestra della Toscana, dal 1993 al 2001 dell’Orchestra Stabile di Bergamo, dal 2004 al 2007 dell’Orchestra Sinfonica Portoghese al Teatro Real de Sao Carlos di Lisbona e dal 2015 della “Filarmonica Gioachino Rossini”.
La sua intensa attività discografica include lavori di Schubert, Mozart, Mayr, Cherubini, Beethoven, Mendelssohn, Brahms, Tchaikovsky. Tra le opere incise: Attila, Luisa Miller, Un giorno di regno, I Due Foscari, La Favorite, Il Signor Bruschino, La Cambiale di matrimonio, L’Italiana in Algeri, La Cenerentola, Bianca e Falliero, Turandot (Puccini)Ifigenia in Tauride (Piccinni), La Gioconda, La Campana Sommersa e La Bella Dormiente, di Ottorino Respighi. La sua incisione del “Manfred” di Schumann con l’Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala, voce recitante Carmelo Bene, ha vinto il XIX Premio della Critica Discografica Italiana. Con la Filarmonica Gioachino Rossini ha registrato per la Decca l’integrale delle sinfonie di Rossini.
Dal 1987 per trentuno anni Donato Renzetti è stato Docente all’Accademia Musicale Pescarese, scoprendo talenti di nuove generazioni tra cui: Massimo Zanetti, Daniele Agiman, Dario Lucantoni, Pietro Mianiti, Massimiliano Caldi, Gianandrea Noseda, Michele Mariotti, Nino Manuli, Luciano Acocella, Giuseppe Ratti, Gianfranco Stortoni, Romolo Gessi.
Dal 2019 insegna all’Alta Scuola di Perfezionamento di Saluzzo in collaborazione con la Filarmonica di Torino nel progetto “Obiettivo Orchestra”. Fra i Premi ricevuti: il “Frentano d’oro” conferitogli nel 2002 a Lanciano, il “Rossini d’oro” a Pesaro nel 2006, il Premio “Carloni” della Barattelli a l’Aquila, il XXVI Premio “Luigi Illica” a Castell’Arquato e nel 2016 il Premio alla carriera “Taormina Opera Stars”.
Artista ospite di Musincantus in occasione de
Nell’Olimpo di Beethoven
Mercoledì 15 dicembre 2021