L’Orchestra di Padova e del Veneto, unica Istituzione Concertistico-Orchestrale (I.C.O.) operante nel Veneto con una propria stagione e molteplici concerti in Regione, in Italia per le maggiori Società di concerti e Festival arriva finalmente a Cortina d’Ampezzo con il suo direttore musicale Marco Angius per celebrare il 250° anniversario dalla nascita del grande genio di Bonn L. v. Beethoven. In programma uno dei capisaldi della produzione sinfonica, la celebre e luminosa Settima Sinfonia in la maggiore così apostrofata da Richard Wagner, colpito dall’elemento ritmico che, incessante, pervade l’intera partitura, «Questa sinfonia è l’apoteosi della danza. È la dama nella sua massima essenza, l’azione del corpo tradotta in suoni per così dire ideali».
Apre il concerto un’altro dei capolavori di scena, l’ouverture Coriolano, concepita come brano a se stante ispirato alla tragedia di Gothe che si impone per la stringata e intensa carica drammatica, sin dal Do iniziale in fortissimo, sfociante nel vigoroso accordo di tutta l’orchestra.
Venerdì 31 Luglio 2020 ore 20.45
Alexander Girardi Hall
Ludwig van Beethoven
Programma
Ouverture Coriolano Op. 62
Sinfonia in la maggiore n. 7 Op. 92
Poco sostenuto – Vivace
Allegretto
Scherzo: Presto – Trio: Assai meno presto
Allegro con brio
Orchestra di Padova e del Veneto
Marco Angius
Maestro concertatore e Direttore
Alle ore 19.15 in Alexander Girardi Hall conferenza introduttiva di guida all’ascolto del concerto a cura di Luisa Bassetto.
Prezzi: Intero 24,00 euro / Ridotto Under 20 13,00 euro
Biglietti acquistabili presso Infopoint Cortina d’Ampezzo o www.vivaticket.it
InfoPoint Cortina d’Ampezzo Corso Italia, 81 | orari: 9.00-13.00 / 15.00-19.00 | T 0436.869086 | M info@musincantus.it